Immagina di arrivare in aeroporto con lo zaino in spalla, la carta d’imbarco sullo smartphone… e nessun documento in mano. No, non è un sogno da viaggiatore smemorato: è una rivoluzione nei cieli europei che sta davvero prendendo il volo.
In alcune tratte aeree, non sarà più necessario mostrare un documento d’identità al gate. Basterà la carta d’imbarco: niente più controlli faccia-documento, nessuna ricerca frenetica del portafoglio in fondo allo zaino. La sperimentazione è già cominciata e segna un cambiamento epocale nella routine dei viaggiatori.
Questa novità riguarda chi vola in Italia o tra i Paesi dell’area Schengen. Dalla Spagna alla Slovacchia, passando per Francia, Germania e tanti altri: se la tua destinazione è all’interno di questa zona a libera circolazione, sei tra i fortunati che potranno usufruirne. Restano fuori solo pochi Stati come Irlanda e Cipro.
Oltre al fascino di sentirsi “più leggeri”, ci sono vantaggi pratici: meno code, procedure più rapide, imbarco snello e un’aria generale di efficienza. Inoltre, ridurre il numero di controlli ripetuti snellisce il lavoro degli operatori e migliora l’esperienza di tutti.
Non è ancora una libertà assoluta: per alcune rotte “sensibili” e durante il check-in fisico, il documento resta obbligatorio. Ma questa innovazione segna l’inizio di un nuovo modo di volare, dove la tecnologia e la fiducia nei sistemi di sicurezza moderni alleggeriscono il viaggio… e anche la tasca dei passeggeri.
Per qualsiasi informazione o supporto, Assoconfam è a disposizione:
Assoconfam – Via dei Gladioli n. 5/7 – 00172 Roma
Tel. 06 70161221 / 3887238834
Email: info@assoconfam.it
Prenota un appuntamento:
Lunedì 9:30–13:30
Martedì 9:30–13:30
Mercoledì 9:30–13:30



