Energia: importante accordo tra A.N.AC. e AEEGSI su legalità e anticorruzione

Contratti pubblici, trasparenza e anticorruzione. Sono questi gli argomenti cardine dell’accordo che è stato siglato tra l’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e l’Autorità per l’energia elettrica e il gas e il sistema idrico (AEEGSI)

 

Contratti pubblici, trasparenza e anticorruzione. Sono questi gli argomenti cardine dell’accordo che è stato siglato tra l’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) e l’Autorità per l’energia elettrica e il gas e il sistema idrico (AEEGSI).

Il protocollo d’intesa riguarda nello specifico la corretta attuazione e applicazione della normativa in materia nei settori regolati dall’Autorità per l’energia e le eventuali misure straordinarie di gestione, sostegno e monitoraggio delle imprese operatrici.

Sarà avviata, dunque, un’importante collaborazione che andrà dallo scambio di pareri su specifici argomenti alle indagini in cooperazione su questioni particolari, fino all’invio reciproco di segnalazioni su condotte anomale.

L’Autorità per l’energia, infine, potrà acquisire informazioni necessarie ai procedimenti istruttori direttamente presso la Banca dati nazionale dei contratti pubblici.