SMART MOBILITY: IMPARARE A MUOVERCI IN MANIERA INTELLIGENTE

È ancora necessario parlare di MOBILITÀ SOSTENIBILE? Cosa significa MUOVERSI IN MANIERA SMART? SMART PER CHI?

Per la società nella quale viviamo, per il pianeta che abitiamo, per noi, per il nostro futuro.

Il Green New Deal e l’Agenda 2030 stabiliscono gli obiettivi globali, che portano alla transizione verde e che devono necessariamente passare per il cambiamento del singolo. Gli ultimi eventi sulla Marmolada e le ripetute ondate di calore anche a livello mondiale ci fanno capire che le nostre azioni singole sono importanti. UN CAMBIO DI PASSO È NECESSARIO.

Il Progetto SMART MOBILITY intende proporre un modo diverso di muoversi. Sia per venire incontro alle necessità dell’ambiente che ci circonda, sia per ottimizzare la maniera nella quale ciascuno di noi si muove. Sicuramente, alcune modalità di spostamento sono più idonee a chi vive nella metropoli o in città, ma alcuni divertenti suggerimenti possono essere adottati anche nelle provincie meno trafficate.

Le attività di SMART MOBILITY puntano da un lato informare e sensibilizzare i Cittadini alla transizione verde, ad una maggiore attenzione all’ambiente, al riciclo attivo, all’economia circolare, dall’altro intendono coinvolgere i decisori politici, portando sui loro tavoli i dati reali su come i Cittadini si muovono e i desiderata su come potrebbe realizzarsi la SMART MOBILITY:

    • Dimmi come ti muovi: rilevazione sul campo per misurare la durata/costo/sostenibilità di alcuni tragitti pre-stabiliti con specifici mezzi di trasporto pubblico e privato;
    • Quanto sei sostenibile? sondaggio per rilevare quanto i cittadini laziali si muovono in maniera sostenibile e che idea di SMART MOBILITY hanno per il territorio dove abitano;
    • Video pillole: brevi video con utili suggerimenti per muoverti in maniera sostenibile;
  • SMART MOBILITY incontra le Scuole: incontri in scuole sul territorio laziale;
  • Presentazione Key-note: presentazione risultati attività svolte ad autorità locali e stakeholder interessati alla tematica per elaborare riflessioni e strategie per migliorare la SMART MOBILITY dei Cittadini.

Se vuoi saperne di più, clicca sui link (saranno online non appena definite le attività di riferimento). 

SMART MOBILITY è un progetto realizzato dalla rete delle 5 Associazioni di Consumatori A.E.C.I. APS Lazio, Assoconfam, Associazione Culturale Cento Giovani, CODICI LAZIO e Konsumer Italia con il contributo della Regione Lazio e MISE. Clicca qui per maggiori informazioni sulla rete.

Contenuti prodotti con il contributo della Regione Lazio, nell’ambito del Programma generale di intervento della Regione Lazio (MISE 9) con l’utilizzo dei fondi del Ministero dello Sviluppo economico DM 10.08.2020.

 

Via Cutilia, 17 - 00183 - Roma
Tel: 065122630 - Email info@assoconfam.it | Codice Fiscale: 97409520588

©2021 Assoconfam - Tutti i diritti riservati

IConsumatori - Federazione dei consumatori

Associazione federata a iConsumatori