Progetto “Promozione di scelte di consumo consapevole”

Il programma di informazione di Aeci Lazio, Assoconfam e Regione Lazio per scelte di consumo responsabile

IL COVID-19 CI HA CAMBIATO E HA CAMBIATO LE NOSTRE SCELTE. GUARDIAMO IL BICCHIERE MEZZO PIENO.

L’emergenza causata dal COVID-19 si avverte non solo sul piano sanitario ed economico, ma anche su tutti i livelli del nostro vivere quotidiano: da quello sociale ed economico, sino a quello più intimo della vita familiare.

Sicuramente la pandemia ha modificato la nostra vita personale, lavorativa e sociale e ha cambiato anche il modo in cui compiamo le nostre scelte e facciamo i nostri acquisti. Ma non sempre ci ha cambiato in maniera negativa.

Abbiamo imparato ad affinare la nostra capacità ad acquistare sempre più spesso online, a verificare le condizioni di vendita e spedizione, ad approfondire i contratti da sottoscrivere, a confrontare offerte e prezzi praticati dai commercianti.

Per questo, è importante avere consapevolezza dei propri diritti di Consumatore e sapere come acquistare in maniera critica e responsabile.

Assoconfam e A.E.C.I. Lazio, unitamente alla Regione Lazio, svilupperanno una serie di iniziative ed attività proprio per promuovere nel Consumatore scelte di consumo consapevole e responsabile, anche nel rispetto dei processi produttivi etici e responsabili.

Vediamo nel dettaglio le azioni promosse.

SCELTE RESPONSABILI IN EPOCA COVID: 10 consigli utili

Semplici consigli per aumentare, soprattutto durante il periodo di emergenza COVID-19, la consapevolezza del Cittadino sui propri diritti, su scelte di consumo critico e responsabile con semplici suggerimenti utili e facilmente applicabili nella vita di tutti i giorni:

SCELTE RESPONSABILI SU CONSUMO CRITICO IN EPOCA COVID: consigli utili per evitare problemi

  • Come fare la spesa
  • Cosa guardare in un contratto
  • Diritto ripensamento/recesso
  • Riciclo e riutilizzo
  • Come risparmiare sulla fattura dell’energia

WEBINAR SERIES – CONSUMARE CONSAPEVOLMENTE

Webinar online, gratuiti e aperti a tutti per informare ed educare ad un consumo critico, consapevole e responsabile il Cittadino, soprattutto alla luce delle problematiche emerse dalla crisi causata dal COVID-19. L’attenzione si focalizzerà su alcune tematiche particolari, sulle quali il Consumatore maggiormente ha incontrato difficoltà nell’ultimo anno.

Ne discuteremo con esperti di Assoconfam e A.E.C.I. Lazio e rappresentanti di settore sui canali social delle Associazioni

  • 16 aprile 2021 | h 17: Consumare consapevolmente: i costi della maternità
  • 7 maggio 2021 | h 17: I prezzi dei prodotti alimentari

ANDAMENTO PREZZI AL CONSUMO PERCEPITI DAL CONSUMATORE

Questionario rivolto a tutti i Cittadini della Regione Lazio per verificare l’andamento dei costi al consumo, così come percepiti dal Consumatore laziale.

L’obiettivo è quello di ottenere segnalazioni su incrementi di prezzo ingiustificati, eventualmente applicati sui prodotti in commercio nei diversi canali di vendita. Riuscire ad ottenere una visione costantemente aggiornata e quanto più chiara possibile, permetterà a tutti di intervenire prontamente, agendo su abusi e costi ingiustificati.

Al termine di questa indagine, è nostra intenzione diffondere il risultato dei dati, in modo completamente anonimo.

Per compilare il Questionario, clicca qui.

Via Cutilia, 17 - 00183 - Roma
Tel: 065122630 - Email info@assoconfam.it | Codice Fiscale: 97409520588

©2021 Assoconfam - Tutti i diritti riservati

IConsumatori - Federazione dei consumatori

Associazione federata a iConsumatori