Il programma di informazione di Codici Lazio, Assoconfam e Regione Lazio per scelte di consumo responsabile

L’emergenza causata dal COVID-19 si avverte sempre meno come percezione soprattutto sul piano  sanitario, mentre continua a produrre i suoi effetti su quello economico. A questa si aggiunge l’invasione della Federazione Russa all’Ucraina che in Europa e nel mondo occidentale ha provocato e continua a provocare uno sbalzo a tutti i livelli del nostro vivere quotidiano.

Tutto questo incide anche sulle nostre scelte e su come facciamo i nostri acquisti. Ma non sempre ci ha cambiato in maniera negativa.

Abbiamo imparato ad affinare la nostra capacità ad acquistare sempre più spesso online, a verificare le condizioni di vendita e spedizione, ad approfondire i contratti da sottoscrivere, a confrontare offerte e prezzi praticati dai commercianti.

Per questo, è importante avere consapevolezza dei propri diritti di Consumatore e sapere come acquistare in maniera critica e responsabile.

Assoconfam e Codici Lazio, unitamente alla Regione Lazio, svilupperanno una serie di iniziative ed attività proprio per promuovere nel Consumatore scelte di consumo consapevole e responsabile, anche nel rispetto dei processi produttivi etici e responsabili.

In particolare:

SCELTE RESPONSABILI: consigli utili

Sui siti delle due associazioni e sui canali social è possibile trovare materiale informativo oltre che notizie utili e importanti sulle novità in campo dei diritti dei consumatori. Continuare ad informarsi è utile per poter scegliere in modo adeguato e sicuro. 

WEBINAR SERIES – CONSUMARE CONSAPEVOLMENTE

Webinar online, gratuiti e aperti a tutti per informare ed educare ad un consumo critico, consapevole e responsabile il Cittadino, soprattutto alla luce delle problematiche emerse dalla crisi causata dal COVID-19. L’attenzione si focalizzerà su alcune tematiche particolari, sulle quali il Consumatore maggiormente ha incontrato difficoltà nell’ultimo anno.

Ne discuteremo con esperti di Assoconfam e Codici Lazio e rappresentanti di settore sui canali social delle Associazioni

  • 30 maggio 2022 | h 15: Inflazione occulta: di cosa si tratta e cosa sapere

ANDAMENTO PREZZI AL CONSUMO PERCEPITI DAL CONSUMATORE

Questionario rivolto a tutti i Cittadini della Regione Lazio per verificare l’andamento dei costi al consumo, così come percepiti dal Consumatore laziale.

L’obiettivo è quello di ottenere segnalazioni su incrementi di prezzo ingiustificati, eventualmente applicati sui prodotti in commercio nei diversi canali di vendita. Riuscire ad ottenere una visione costantemente aggiornata e quanto più chiara possibile, permetterà a tutti di intervenire prontamente, agendo su abusi e costi ingiustificati.

Al termine di questa indagine, è nostra intenzione diffondere il risultato dei dati, in modo completamente anonimo.

Per compilare il Questionario, clicca qui.

ASSOCIAZIONE CONSUMATORI E FAMIGLIE APS
Via dei Gladioli n. 5/7 -00172 RROMA (RM)
C.F. 97409520588
scrivici al nostro indirizzo email: info@assoconfam.it
oppure chiamaci allo 06 70161221 - cellulare 388 723 8834

IConsumatori - Federazione dei consumatori

Associazione federata a iConsumatori

Whatsapp