SMS IT-Allert? NON E’ UNA TRUFFA!

a cura di Redazione

Ho ricevuto un messaggio da IT-allert e mi sono spaventato! Di che si tratta? Cosa devo fare, chi me lo ha inviato??

Niente paura, ve lo spieghiamo noi.

IT-allert è un sistema di allarme pubblico nazionale – ancora in sperimentazione – che assolverà un compito importantissimo: avvisare chi si trova in zone colpite o che stanno per essere colpite da terremoti, alluvioni, incidenti nucleari e altre catastrofi.

Come?

Attraverso un messaggio SMS che sarà accompagnato da un segnale acustico unico nel suo genere, la popolazione che si trova nei pressi di una zona critica, verrà massivamente avvisata sull’accaduto o quanto sta per accadere.

Il sistema, superata la fase testing in alcune Regioni, risponderà alle domande, che in determinate circostanze, possono fare la differenza tra la vita e la morte: come comportarsi nell’immediato, dove andare, dove NON andare, cosa fare, quando e come.

Uno strumento importante che assolve a una funzione di “salva vita”.

Per questo, è importantissimo soprattutto in questa prima fase, contribuire alla messa a punto del sistema, rispondendo al messaggio prova e compilando il questionario!

Contribuiamo a smentire la colossale frottola lanciata online secondo la quale non bisognerebbe rispondere al questionario, né aprire il messaggio, se non si vuole essere tracciati e controllati nelle nostre attività online o nei nostri spostamenti.

Si tratta dell’ennesimo “capolavoro bufala” perché IT-Allert, non è un’applicazione e per tanto non interagisce né con l’utente, né con i dati e tanto meno con il traffico, infine il suo “hookup” – aggancio – è su rete mobile.

Infatti, la componente, si trova già nel sistema operativo del nostro smartphone ed è attivata di default!

La mamma del cretino è sempre incinta, vero?!

Pertanto per contribuire a rendere più performante, utile e preciso questo indispensabile servizio di emergenza – velocizzandone la messa a sistema – clicchiamo serenamente sul messaggio e rispondiamo al questionario.

In due parole: niente paura!

Repetita iuvant: il sistema è attivo solo in alcune Regioni, perciò non cercate disperatamente su Google Play l’applicazione, primo perché NON E’ UN’APPLICAZIONE e secondo perché potreste imbattervi di prodotti digitali ingannevoli, costosi e .. completamente inutili!

Lo specifichiamo, perchè… sta già accadendo.

Per dubbi o perplessità, restiamo sempre al vostro fianco: la sede Nazionale e Regionale di Assoconfam si trova in via dei Gladioli n 5/7 – 00172 – Roma, ma potete trovare indirizzi e recapiti delle nostre sedi e dei nostri sportelli in tutta Italia, qui: https://www.assoconfam.it/mappa/ 

Chiamaci allo 06 70161221 o al 3887238834 o scrivici a info@assoconfam.it

Vieni a trovarci il lunedì 09:30/18:30 martedì 16:00/18:00 giovedì 09:30/13:30 venerdì 09:30/13:30, ti aspettiamo!

ASSOCIAZIONE CONSUMATORI E FAMIGLIE APS
Via dei Gladioli n. 5/7 -00172 RROMA (RM)
C.F. 97409520588
scrivici al nostro indirizzo email: info@assoconfam.it
oppure chiamaci allo 06 70161221 - cellulare 388 723 8834

IConsumatori - Federazione dei consumatori

Associazione federata a iConsumatori

Whatsapp