LA FINE DEL MERCATO TUTELATO ENERGIA

La fine del mercato tutelato dell’energia elettrica e del gas naturale in Italia comincia a gennaio 2024. Da quella data, tutti i clienti domestici, dovranno passare al mercato libero.

Il mercato tutelato era un regime tariffario regolato dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA). Le tariffe erano stabilite dall’ARERA in base a determinati criteri, come il costo dell’energia elettrica o del gas naturale, i costi di rete e gli oneri generali.

Il mercato libero, invece, è un regime tariffario in cui i prezzi sono determinati dalle società di energia, che competono tra loro per offrire le migliori condizioni ai consumatori.

La fine del mercato tutelato è prevista dalla direttiva europea 2009/72/CE, che ha stabilito l’apertura dei mercati dell’energia elettrica e del gas naturale a tutti i consumatori.

Cosa cambia per i consumatori

Il passaggio dal mercato tutelato al mercato libero comporta alcuni cambiamenti per i consumatori. Innanzitutto, i prezzi dell’energia elettrica e del gas naturale saranno determinati dalle società di energia, e non più dall’ARERA.

Inoltre, i consumatori avranno maggiori possibilità di scelta, poiché potranno confrontare le offerte di diversi operatori.

Tuttavia, il passaggio al mercato libero può comportare anche alcuni rischi per i consumatori, che potrebbero non essere in grado di valutare le offerte in modo corretto.

Come prepararsi al passaggio al mercato libero

Per prepararsi al passaggio al mercato libero, i consumatori possono seguire alcuni consigli:

Richiedere un preventivo a diverse società di energia. Questo consentirà di confrontare le offerte e scegliere quella più vantaggiosa.
Fare attenzione alle spese extra. Alcune offerte del mercato libero possono prevedere spese extra, come la quota fissa mensile o il deposito cauzionale.
Leggere attentamente il contratto prima di sottoscriverlo. È importante comprendere tutti i termini e le condizioni dell’offerta.
Il governo ha previsto una serie di misure per tutelare i consumatori vulnerabili dal passaggio al mercato libero. In particolare, questi consumatori avranno diritto a un’offerta di tutela, che prevede prezzi stabiliti dall’ARERA.

La fine del mercato tutelato è un cambiamento importante per i consumatori italiani. È importante essere informati sui vantaggi e sui rischi del mercato libero, e prepararsi al passaggio in modo da scegliere l’offerta più vantaggiosa.

Per aiutarvi a prendere una decisione consapevole, abbiamo organizzato un evento informativo che si terrà il prossimo 19 dicembre alle ore 17:00 on line su facebook o tramite partecipazione libera google meet.
Durante l’evento, avrete l’opportunità di ascoltare i consigli di esperti del settore e di confrontarvi con altri consumatori.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Vi aspettiamo numerosi!
partecipa con facebook: https://www.facebook.com/assoconfam
Per partecipare anche con Google Meet
Link alla videochiamata: https://meet.google.com/itw-tgcu-xww
Oppure digita: ‪(IT) +39 02 8732 3870‬ PIN: ‪617 384 919‬#
Altri numeri di telefono: https://tel.meet/itw-tgcu-xww?pin=8034103829337

ASSOCIAZIONE CONSUMATORI E FAMIGLIE APS
Via dei Gladioli n. 5/7 -00172 RROMA (RM)
C.F. 97409520588
scrivici al nostro indirizzo email: info@assoconfam.it
oppure chiamaci allo 06 70161221 - cellulare 388 723 8834

IConsumatori - Federazione dei consumatori

Associazione federata a iConsumatori

Whatsapp