App “Gioco Legale”

L’APPLICAZIONE PER SMARTPHONE CHIAMATA “GIOCO LEGALE”

Tra milioni di app presenti nello store di Apple e Google, ci siamo imbattuti in un applicazione gratis chiamata “gioco legale”.

E’ stata realizzata dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in collaborazione con il Ministero dell’Interno, con il fine di combattere il gioco illegale e promuovere al tempo stesso il gioco legale e responsabile.

Abbiamo installato e provato l’app che ci ha lasciato francamente molto perplessi.

La sua Interfaccia grafica è scarna, povera in confronto alla ricchezza e alle potenzialità raggiungibili oggi dalla stragrande maggioranza delle app.

La prima cosa che ci chiede e se abbiamo più di 18 anni: un ostacolo facilmente aggirabile basta semplicemente dire di si. Non ci sono altri filtri per i minori e non è dato sapere se questa app può integrarsi con gli strumenti di controllo parentale che Apple e di Google offrono agli utenti.

L’app consente:

  • di consultare una mappa italiana di tutti gli esercizi autorizzata dall’Agenzia delle Dogane e Monopoli, al gioco (sale giochi, sale slot, tabaccherie ecc..);
  • di verificare che le giocate siano state effettuate in esercizi regolarmente autorizzati e quindi siano state memorizzate nei sistemi di gioco e controllo dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli. Le condizioni d’uso dell’app non spiegano se la verifica sia attendibile al 100%. Chi gioca, si fa controllare dal proprio tabaccaio di fiducia se la giocata è valida oppure se è vincente, data la complessità dei meccanismi e l’elevato numero dei giocate in una giornata.
  • verificare le fasce orarie in cui il gioco è consentito all’interno del proprio territorio per gli apparecchi con vincita in denaro (Slot e Videolottery). Le fasce orarie devono essere comunicate dai Comuni. Questo dato è mancante, perché  la maggior parte dei Comuni non ha ancora indicato un orario.

Non ci sono ulteriori funzioni e ci domandiamo l’utilità di questa applicazione che al momento geolocalizza gli esercizi autorizzati, proprio come le mappe di Google.

Ecco la fotografia dell’Italia:

Milano, Roma e Napoli restano le città con il più alto numero di esercizi autorizzati al gioco. E’ forse questa cartina la parte più interessante, un utile aiuto alla nostra associazione che si occupa delle dipendenze del gioco d’azzardo (leggi  qui). E’ lo specchio della realtà, perché ci fa vedere come è facile cadere nella tentazione e nella dipendenza.

Se questa APP vuole essere d’avvero utile ed avere uno scopo, ovvero quello di giocare responsabilmente, allora chiediamo a gran voce di modificarla ed implementarla, inserendo una analoga mappa Italiana di tutte le strutture, le associazioni di consumatori, le associazioni di volontariato, le asl, psicologi, che possono offrire aiuto per affrontare la dipendenza dal gioco d’azzardo, inserendo i numeri di telefono, email, con la garanzia dell’anonimato.

Chi si trova in difficoltà può così scoprire che vicino a casa sua c’è una struttura che può aiutarlo ad uscire da una situazione di dipendenza che per lui/lei sta diventando o è diventato una vera e propria patologia.

Via Cutilia, 17 - 00183 - Roma
Tel: 065122630 - Email info@assoconfam.it | Codice Fiscale: 97409520588

©2021 Assoconfam - Tutti i diritti riservati

IConsumatori - Federazione dei consumatori

Associazione federata a iConsumatori