INSIEME PIANTIAMO: TERMINATI I LABORATORI NELLE 6 SCUOLE DEL V MUNICIPIO DI ROMA

L’ultima giornata dedicata alla raccolta di quanto seminato e piantato

RACCOGLIERE: è questa la parola con la quale hanno dovuto lavorare i bambini nell’ultima giornata dei laboratori svolti nelle Scuole dal Progetto Insieme PiantiAMO.

Al centro dell’attenzione e delle attività sempre i bambini, insieme agli Operatori delle Associazioni e ai Docenti delle Scuole.

Ben conosciuto da tutti il significato di RACCOGLIERE: al termine però si è trovato insieme un nuovo senso, mentre si guardava con curiosità come erano cresciute le piantine messa a dimora.

È stata data acqua a sufficienza? Le abbiamo ben protette dal sole che nutre e rigenera, ma che può anche seccare? Abbiamo ben primacciato il terreno per proteggerle dalle piante infestanti?

E allora… se tutte queste cose le abbiamo ben fatte, le nostre piantine sono cresciute e possiamo goderne i frutti e i fiori.

Così, anche nella nostra vita quotidiana, abbiamo spiegato ai bambini e ai presenti, RACCOGLIERE significa anche essersi presi cura delle piantine e delle persone e AVER AVUTO PAZIENZA di aspettare e di lasciare che la natura e il tempo facessero il loro corso.

Sempre di grande stimolo lavorare e incontrare i bambini, che in maniera naturale e inconsapevole si lasciano spesso guidare e ispirare dalla natura.

L’iniziativa rientra nelle attività previste dal Progetto Insieme Pianti-AMO e svolte insieme alle Scuole dell’infanzia e della primaria che hanno aderito all’iniziativa:

  • le Scuole dell’Infanzia Dalmazio Birago (Via Collatina, 103) e Luigi Gadola (Via Gadola, 31);
  • le Scuole Primarie Bambini del Mondo (Via F. Gentile, 40), Francesco Bonafede (Via F. Bonafede, 95), Giulio Cesare (Via Conte di Carmagnola, 27), Guglielmo Marconi (V.le Alessandrino, 390).

Il Progetto Insieme Pianti-AMO è realizzato dalle Associazioni di Consumatori ASSOCONFAM e A.E.C.I. Lazio, dall’associazione ambientalista Earth e da Le Metamorfosi, Centro di Psicologia e Psicoterapia. L’iniziativa promossa è realizzata con i fondi della Regione Lazio, nell’ambito del Programma Comunità Solidali 2020.

Maggiori informazioni sui siti e sui profili social delle Associazioni (segui #insiemepiantiamo).

Via Cutilia, 17 - 00183 - Roma
Tel: 065122630 - Email info@assoconfam.it | Codice Fiscale: 97409520588

©2021 Assoconfam - Tutti i diritti riservati

IConsumatori - Federazione dei consumatori

Associazione federata a iConsumatori