TuteliAmo l’Ambiente: ecco i vincitori del contest fotografico

Nell’evento conclusivo del progetto TuteliAmo l’ambiente che si è tenuto venerdì 12 novembre a Roma, sono stati proclamati e premiati i primi tre classificati degli scatti giunti all’attenzione dell’organizzazione.

Il contest ScattiAMO l’ambiente aveva come scopo quello di sensibilizzare alla tutela ambientale attraverso uno scatto che potesse raccontare qualcosa del rapporto uomo/natura.

Possiamo dire che l’intento è riuscito. Tutte le fotografie giunte hanno saputo cogliere un particolare e allo stesso tempo regalare un’emozione della relazione uomo natura.

Tre però quelli scelti per formare il podio. Qui di seguito la classifica con gli scatti e la motivazione della giuria.

1 classificato

Francesco Simonetta con la foto dal titolo “Tenerezze tra fratelli

Motivazione: La foto è perfetta a livello tecnico. Inoltre, stimola una forte emozione nell’osservatore, empatia e senso di protezione nei confronti dell’ambiente. Il contatto visivo col soggetto in primo piano è la forza di questa foto.

2 classificato

Giorgio Balzer con la foto dal titolo “Aiutateci

Motivazione: La foto suscita una forte emozione in chi la osserva, anche disagio per quanto è ritratto. Nella stessa scena sono presenti la natura (gabbiani e mare) ma anche un grosso pezzo di polistirolo, che l’uomo ha gettato via senza curarsene. Lo scatto fa riflettere sulla situazione in cui versa il nostro mondo.

3 classificato

Sara Vendola con la foto dal titolo “Il diamante grezzo

Motivazione: La foto non è perfetta a livello tecnico, è leggermente sfocata, eppure risulta piacevole proprio perché in qualche modo evoca un mondo naturale quasi magico, dove il verde è incontaminato e selvaggio, dove gli alberi quasi prendono il sopravvento sull’uomo.

Grazie di cuore ai tre primi classificati così come a tutti coloro che hanno partecipato alla selezione e di cui rimandiamo a fine articolo un collage di tutte le foto arrivate.

Grazie alla giuria che con impegno e imparzialità ha saputo scegliere lo scatto migliore.

A tutti un arrivederci per i prossimi eventi!

Via Cutilia, 17 - 00183 - Roma
Tel: 065122630 - Email info@assoconfam.it | Codice Fiscale: 97409520588

©2021 Assoconfam - Tutti i diritti riservati

IConsumatori - Federazione dei consumatori

Associazione federata a iConsumatori