“Anziani e nuove tecnologie: come riconoscere le truffe per evitare trappole”

L’odioso fenomeno delle truffe ai danni degli anziani sta dilagando tanto che i raggiri mirati agli over 65 nel 2022, sono triplicati.

Eserciti di sedicenti direttori di banca, avvocati, tecnici, corrieri o amici di famiglia ordiscono sempre più sofisticate strategie dell’inganno per carpire dati e informazioni personali (passepartout a conto corrente e home banking della vittima).

La severa problematicità, ha spinto Assoconfam Sassari, Acli Sassari e Fondazione Sardegna a farsi ideatori e organizzatori di un incontro con esperti del settore.

Il simposio, partendo da una panoramica sul complesso e delicato tema, si aprirà con gli interventi di Luciano Turini (Presidente Assoconfam Sassari), Salvatore Sanna (Presidente Acli Provinciali Sassari) e Pino Bendandi (Presidente Nazionale Assoconfam Aps) per poi entrare nel merito degli aspetti culturali, giuridici e legislativi grazie a giornalisti (Antonio Meloni), avvocati (Maria Stella Anastasi e Elisa Fornaciari), rappresentanti delle forze dell’ordine (Maria Immacolata Nunzi) e parlamentari della repubblica italiana (Silvio Lai).

Tanti esperti a confronto per fornire ai partecipanti consigli per difendersi, validi strumenti per riconoscere i “segnali d’allarme truffa”, illustrare percorsi protetti e molto altro.

Il messaggio? Nonne e nonni … non siete soli!

Appuntamento, lunedì 16 dicembre, in via Carlo Alberto, 7 – Sassari, presso Fondazione Sassari, sala conferenze alle ore 18:00.

Per saperne di più: https://www.facebook.com/events/677223387296390 https://www.assoconfam.it/events/anziani-e-nuove-tecnologie-come-riconoscere-le-truffe-per-evitare-trappole/

Ps: …. l’evento potrà essere seguito anche online: a breve sui canali social di Assoconfam il link per collegarsi!

Assoconfam, Roma 09 dicembre 2022

Vuoi sapere di più?

ASSOCIAZIONE CONSUMATORI E FAMIGLIE APS
Via Lussimpiccolo n. 9, 00177 Roma RM
C.F. 97409520588
scrivici al nostro indirizzo email info@assoconfam.it oppure chiamaci al numero 388 723 8834

Orari di apertura dello sportello del consumatore:

sabatoChiuso
domenicaChiuso
lunedì09:30–13:30
martedìChiuso
mercoledìChiuso
giovedì09:30–13:30
venerdì09:30–13:30

IConsumatori - Federazione dei consumatori

Associazione federata a iConsumatori

Whatsapp