In questo periodo di Pandemia sono centuplicati gli acquisti online e i contratti stipulati in maniera virtuale o telefonica. Non potendoci sempre recare fisicamente presso i negozianti, le vendite online ci hanno agevolato molto, ma non sempre le condizioni di vendita risultano chiare.
Un consumo critico e consapevole passa anche per la consapevolezza dei propri diritti, dei rischi che si corrono, ma soprattutto delle procedure per risolvere eventuali inconvenienti.
![](https://www.assoconfam.it/wp-content/uploads/2021/03/contract.jpg)
Per questo motivo le associazioni dei consumatori vi propongono questi accorgimenti prima di stipulare un qualsiasi contratto online.
Intanto occorre sottolineare che i contratti stipulati fuori dei locali commerciali sono contratti fra un professionista ed un consumatore che riguardano la fornitura di beni o servizi. Il contratto deve essere stipulato:
- alla presenza fisica del professionista e del consumatore in un luogo diverso dai locali del professionista.
- nei locali del professionista o mediante qualsiasi mezzo di comunicazione a distanza immediatamente dopo che il consumatore è stato contattato in un luogo diverso dai locali del professionista;
- durante un viaggio promozionale organizzato dal professionista e avente lo scopo di promuovere/vendere beni o servizi al consumatore.
Il venditore è obbligato a fornire al consumatore alcune informazioni (scritte su un foglio, salvate su un cd/dvd, inviate per mezzo email), ad esempio:
![](https://www.assoconfam.it/wp-content/uploads/2021/03/download-shopping-1.jpg)
- caratteristiche principali dei beni o servizi offerti
- nome e cognome del professionista e contatti
- prezzo del bene o del servizio. ATTENZIONE! Deve essere specificato se al prezzo proposto devono essere aggiunte eventualmente le tasse, le spese di spedizione o altro
- durata del contratto
- modalità del pagamento
- modalità di consegna
- data entro la quale il professionista si impegna a consegnare i beni
- esistenza o esclusione del diritto di recesso
- condizioni e procedure per esercitare il diritto di recesso
ALCUNE INFORMAZIONI CHE OCCORRE RICORDARE
- La merce, il bene o servizio deve essere consegnato entro 3 giorni dalla stipula del contratto
- E’ possibile recedere da un contratto stipulato fuori dei locali commerciali entro 14 giorni di calendario dalla firma dello stesso.
Sei vuoi essere sempre aggiornato su queste tematiche segui #consumoconsapevole e approfondisci qui
“Promozione di scelte di consumo consapevole, nel rispetto del principio di precauzione e dei processi produttivi etici e sostenibili” – Piano di attività annuale 2020, approvato con DGR n. 726 del 20 ottobre 2020