PROMOZIONE DI SCELTE DI CONSUMO CONSAPEVOLE

Il programma di informazione di Aeci Lazio, Assoconfam e Regione Lazio per scelte di consumo responsabile

IL COVID-19 CI HA CAMBIATO E HA CAMBIATO LE NOSTRE SCELTE. GUARDIAMO IL BICCHIERE MEZZO PIENO.

L’emergenza causata dal COVID-19 si avverte non solo sul piano sanitario ed economico, ma anche su tutti i livelli del nostro vivere quotidiano: da quello sociale ed economico, sino a quello più intimo della vita familiare.

Sicuramente la pandemia ha modificato la nostra vita personale, lavorativa e sociale e ha cambiato anche il modo in cui compiamo le nostre scelte e facciamo i nostri acquisti. Ma non sempre ci ha cambiato in maniera negativa.

Abbiamo imparato ad affinare la nostra capacità ad acquistare sempre più spesso online, a verificare le condizioni di vendita e spedizione, ad approfondire i contratti da sottoscrivere, a confrontare offerte e prezzi praticati dai commercianti.

Per questo, è importante avere consapevolezza dei propri diritti di Consumatore e sapere come acquistare in maniera critica e responsabile.

Assoconfam e A.E.C.I. Lazio, unitamente alla Regione Lazio, svilupperanno una serie di iniziative ed attività proprio per promuovere nel Consumatore scelte di consumo consapevole e responsabile, anche nel rispetto dei processi produttivi etici e responsabili.

Vediamo nel dettaglio le azioni promosse.

SCELTE RESPONSABILI IN EPOCA COVID: 10 consigli utili

Semplici consigli per aumentare, soprattutto durante il periodo di emergenza COVID-19, la consapevolezza del Cittadino sui propri diritti, su scelte di consumo critico e responsabile con semplici suggerimenti utili e facilmente applicabili nella vita di tutti i giorni:

SCELTE RESPONSABILI SU CONSUMO CRITICO IN EPOCA COVID: consigli utili per evitare problemi

  • Come fare la spesa
  • Cosa guardare in un contratto
  • Diritto ripensamento/recesso
  • Riciclo e riutilizzo
  • Come risparmiare sulla fattura dell’energia

WEBINAR SERIES – CONSUMARE CONSAPEVOLMENTE

Webinar online, gratuiti e aperti a tutti per informare ed educare ad un consumo critico, consapevole e responsabile il Cittadino, soprattutto alla luce delle problematiche emerse dalla crisi causata dal COVID-19. L’attenzione si focalizzerà su alcune tematiche particolari, sulle quali il Consumatore maggiormente ha incontrato difficoltà nell’ultimo anno.

Ne discuteremo con esperti di Assoconfam e A.E.C.I. Lazio e rappresentanti di settore sui canali social delle Associazioni

  • 16 aprile 2021 | h 17: Consumare consapevolmente: i costi della maternità.
  • 7 maggio 2021 | h 17: La filiera corta: l’importanza di consumare a km 0, vantaggi e opportunità.
  • 31 maggio 2021 | h 17: Osservatorio sull’andamento dei prezzi al consumo nella Regione Lazio.

ANDAMENTO PREZZI AL CONSUMO PERCEPITI DAL CONSUMATORE

Questionario rivolto a tutti i Cittadini della Regione Lazio per verificare l’andamento dei costi al consumo, così come percepiti dal Consumatore laziale.

L’obiettivo è quello di ottenere segnalazioni su incrementi di prezzo ingiustificati, eventualmente applicati sui prodotti in commercio nei diversi canali di vendita. Riuscire ad ottenere una visione costantemente aggiornata e quanto più chiara possibile, permetterà a tutti di intervenire prontamente, agendo su abusi e costi ingiustificati.

Al termine di questa indagine, è nostra intenzione diffondere il risultato dei dati, in modo completamente anonimo.

Per compilare il Questionario, clicca qui.

OSSERVATORIO PREZZI AL CONSUMO RILEVATI DALLE ASSOCIAZIONI DI CONSUMATORI

Rilevazione e monitoraggio dei prezzi al consumo da parte delle Associazioni di Consumatori presso supermercati e attività commerciali allo scopo di rilevare eventuali incrementi di prezzo su determinati prodotti, individuati su quelli di maggior diffusione e consumo. La rilevazione sarà effettuata nel periodo marzo – maggio 2021 attraverso test di rilevazione prezzi su un paniere di prodotti stabilito dalle associazioni dei consumatori.

Le iniziative su descritte rientrano nel Piano di attività annuale per la tutela dei consumatori ed utenti – Annualità 2020 (DGR 726 del 20/10/2020) riservate alle Associazioni di Consumatori iscritte nel Registro regionale delle Associazioni di consumatori ed utenti del Lazio