Quale packaging è sostenibile?

Il tema dell’ecosostenibilità è ormai un obiettivo comune: sia per le aziende che per i privati.

Uno degli aspetti più importanti in questo scenario riguarda la consapevolezza dei consumatori. In Italia l’80% dei consumatori finali sa che le piccole azioni quotidiane possono fare la differenza, il 68% separa i rifiuti e il 90% è d’accordo ad acquistare prodotti rispettosi dell’ambiente. L’ambiente quindi si trasforma non più in un fattore “cool”, bensì in un vero e proprio “driver” di scelta. Sia nel food che nel non-food, l’ambiente è un elemento determinante nella scelta d’acquisto del cliente.

recycling photos

Il mondo del packaging, in particolare, a seguito dell’importanza crescente data alla qualità dei prodotti, alla salute e alle questioni etiche è sempre più interessato ad individuare soluzioni sostenibili innovative ed attraenti per i consumatori, i quali sono sempre più orientati verso una vita ecologicamente consapevole che percepisce sempre più l’inquinamento come problema, fa uso di energie alternative e rinnovabili ed assume un atteggiamento sempre più informato verso i rifiuti domestici e i prodotti scartati scegliendo, in misura sempre maggiore, prodotti e relativi imballaggi ecologici. Un imballaggio sostenibile è vantaggioso – ci si riferisce anche a vantaggi economici perché minor volume può portare a minor prezzo di acquisto del prodotto – sano per individui e comunità, efficace se si attiene allo scopo per cui è stato creato, sicuro se riesce e a minimizzare i rischi per persone ed ecosistemi.

E’ questo il motivo per cui è indispensabile dare le giuste informazioni ai cittadini: per garantirgli l’acquisizione di capacità critiche ed autonome tali da consentirgli di valutare se e in che proporzione un imballaggio si possa definire ecologico e, conseguentemente, quanta fiducia e credibilità dare all’azienda produttrice.

In quest’ottica di tutela e salvaguardia dell’ambiente e della salute pubblica, Assoconfam aps e Asso.Cons. Italia facendosi parte attiva per contribuire concretamente al processo di crescita e sviluppo di un futuro sempre più ecosostenibile dedicano il webinar on line del prossimo 22 gennaio alle ore 17.00 dal titolo “Reinventare un prodotto dalla trasformazione del packaging” disponibile sui canali social delle associazioni e con la partecipazione di esperti del settore e testimonianze di “buone prassi”.

Torna in alto
Skip to content